Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione IV) con ordinanza n. 8083/2023, pubblicata il 7 dicembre 2023, ha sospeso l’efficacia del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, recante: «Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva», pubblicato in G.U. – Serie Generale n. 236 del 9 ottobre 2023. Per la trattazione del merito del ricorso la prima udienza è fissata al 27 marzo 2024.
Primo effetto dell’accoglimento, dell’istanza cautelare di sospensione dell’operatività del registro prevista dal decreto citato, deciso dal Tar del Lazio è la non applicabilità della sanzione amministrativa (da 103 euro a 1.032 euro) per le trasmissione dei dati dopo l’11 dicembre 2023.
Link al testo dell’ordinanza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione IV) n. 8083/2023, pubblicata il 7 dicembre 2023, con oggetto: REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI – Sospensione l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni – Sospensione dell’efficacia del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, recante «Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva»