• 12/10/2024 9:03

SOMMARIO – Finanza & Fisco n. 30 del 2023

ByRedazione fiscale

Set 14, 2023 , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ATTENZIONE:

gli articoli di questo numero della rivista sono consultabili solo dagli abbonati registrati

 

Tramite il link sottostante potrai scaricare e compilare la cedola per l’abbonamento a 
“Finanza & Fisco” o il suo rinnovo

(https://www.finanzaefisco.com/abbonamenti/)

 

 

 

Commenti e Legislazione

 

La Legge di delega per la Riforma fiscale

 

I diversificati principi e criteri direttivi per la Riforma Fiscale. Partito il countdown per l’attuazione

Il testo della Legge 9 agosto 2023, n. 111, recante: «Delega al Governo per la riforma fiscale»

Coordinato con le norme richiamate o modificate

 

 

Giurisprudenza

 

Corte Suprema di Cassazione:

  • Sezioni tributarie

 

Cartella di pagamento emessa a seguito di controllo automatizzato Motivazione e prove

 

Sugli obblighi motivazionali della cartella di pagamento e sulle condizioni per la deduzione della questione dell’inammissibilità dell’appello ex art. 342 c.p.c.

Corte Suprema di Cassazione – Sezione V Civile Tributaria – Ordinanza n. 20368 del 14 luglio 2023: «RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE – Cartella esattoriale – Incompletezza della cartella – Motivazione – Necessità – Fondamento – Conseguenze – Annullamento della cartella – Fattispecie riguardante una cartella esattoriale che non conteneva sei pagine sulle dieci di cui si componeva la cartella oggetto di ricorso – Mancanza che impediva alla contribuente di esercitare appieno il proprio diritto di difesa»

Vedi anche:

Il controllo automatizzato delle dichiarazioni ex art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973 tra emendabilità delle dichiarazioni, tassatività delle ipotesi e obblighi motivazionali della cartella

Breve excursus sulle questioni interpretative affrontate dalla Corte di Cassazione

 

Crediti “da dichiarazione” – Diritto al rimborso

 

 Decennale la prescrizione nei rimborsi di crediti dichiarati

Corte Suprema di Cassazione – Sezione V Civile Tributaria – Ordinanza n. 25412 del 29 agosto 2023: «RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE SUI REDDITI – Rimborsi – Credito esposto in dichiarazione – Termini – Istanza – Necessità – Esclusione – Decadenza ex art. 38 del D.P.R. n. 602 del 1973 – Applicabilità – Esclusione – Prescrizione ordinaria – Applicabilità»

 

  • Sezioni Penali

 

Reati tributari – Richiesta di nuova concessione della sospensione condizionale della pena

 

Sospensione condizionale della pena concordata per l’omessa dichiarazione e l’occultamento delle scritture contabili: non consentito al giudice la richiesta di pagamento del debito tributario d’ufficio

Corte Suprema di Cassazione – Sezione III Penale – Sentenza n. 31024 del 18 luglio 2023: «REATI TRIBUTARI – Omessa dichiarazione – Occultamento o distruzione di documenti contabili – Mancato pagamento del debito erariale -Patteggiamento – Sospensione condizionale della pena – Richiesta di nuova concessione della sospensione condizionale della pena – Beneficio subordinato all’obbligo di estinzione del debito tributario – Subordinazione di cui all’art. 165, comma primo, cod. pen. avvenuta al di fuori dell’accordo delle parti – Consenso dell’imputato – Necessità»

 

Prassi

 

 

Superbonus e altri bonus edilizi
Misure “blocca”, con deroghe, della cessione del credito e dello sconto in fattura di bonus edilizi

 

Blocco parziale della cessione del credito e sconto in fattura di bonus edilizi e nuove ipotesi di remissione in bonis. Le novità in una circolare dell’Agenzia delle entrate

Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 27 E del 7 settembre 2023: «BONUS EDILIZI – Disciplina della cessione del credito d’imposta relativa ai c.d. bonus edilizi – Modifiche apportate dal D.L. 16/02/2023, n. 11, conv., con mod., dalla L. 11/04/2023, n. 38, alla disciplina della cessione del credito e dello sconto in fattura di cui all’articolo 121 del D.L. 19/05/2020, n. 34, conv., con mod., dalla L. 17/07/2020, n. 77 e altre disposizioni in tema di bonus edilizi – Divieto (con deroghe) dello sconto in fattura e cessione del credito – Condizioni per l’esonero dalla responsabilità solidale del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari – Norma di interpretazione autentica in materia di varianti degli interventi edilizi agevolati (integrazioni a CILAS e altri titoli abilitativi) – Principio di compensabilità tra crediti/debiti di soggetti diversi – Remissione in bonis – Tempistica per usufruire delle opzioni per la cessione del credito e dello sconto in fattura in relazione alle spese sostenute nel 2022 e rate residue delle spese 2020 e 2021»

 

Avvertenze  Le informazioni e i materiali pubblicati sul sito sono curati al meglio al fine di renderli il più possibile esenti da errori. Tuttavia errori, inesattezze ed omissioni sono sempre possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori ed omissioni eventualmente presenti nel sito.