Periodo sperimentale del programma Cashback. Al via dall’8 dicembre

 

Pubblicato sul sito internet del MEF il provvedimento di avvio, a decorrere dall’8 dicembre 2020, del periodo sperimentale del Programma Cashback, disciplinato dal Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 24 novembre 2020, n. 156.

Con la pubblicazione del citato provvedimento dall’8 dicembre, previa iscrizione al programma, effettuando almeno 10 acquisti con carte e app di pagamento entro il 31 dicembre 2020, si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino ad un massimo complessivo per l’intero periodo di 150 euro.

Non c’è un importo minimo di spesa, sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche (sono ammessi al programma, ad esempio, acquisti in bar e ristoranti, di generi alimentari, vestiti o elettrodomestici).

Vengono conteggiati i pagamenti fatti presso i punti vendita fisici o verso artigiani e professionisti (idraulici, elettricisti, medici, avvocati) che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici, come il Pos, che consenta la partecipazione al programma. Sono, invece, esclusi gli acquisti online.

Dal primo gennaio 2021 entrerà a regime il programma Cashback.

Per partecipare è necessario scaricare l’app IO e, dopo l’avvio del Cashback, abilitare le carte che utilizzi per i pagamenti.

Nel sito www.cashlessitalia.it è possibile reperire tutte le informazioni sul programma cashback.

Link al sito dedicato: 

Si ricorda che in famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro.

 

Provvedimenti attuativi del Piano Italia Cashless

 

Incentivi al pagamento elettronico. Il D.M. per l’avvio del programma di rimborso attraverso il “Sistema Cashback

Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 novembre 2020, n. 156: «Regolamento recante condizioni e criteri per l’attribuzione delle misure premiali per l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici»

 

Avvio del periodo sperimentale del programma Cashback

Provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 4 dicembre 2020 che fissa la data di avvio del rimborso cashback nel periodo sperimentale