L’Inps, con il messaggio 3 ottobre 2025, n. 2916, comunica che, dal 15 ottobre 2025, sarà possibile presentare la dichiarazione per il periodo d’imposta 2026 relativa alle aliquote fiscali e alle detrazioni d’imposta.
La dichiarazione riguarda tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati:
- all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito;
- al non riconoscimento totale o parziale delle detrazioni d’imposta per reddito.
Come presentare la richiesta
La dichiarazione può essere inoltrata online tramite il servizio dedicato “Dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta per reddito e per carichi di famiglia” disponibile sul sito dell’INPS
In mancanza di esplicita comunicazione, l’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, applicherà:
- le aliquote per scaglioni di reddito previste dalla normativa vigente;
- le detrazioni d’imposta sulla base del reddito erogato.
Famiglia e AUU
Anche se si percepisce l’Assegno unico e universale (AUU), è importante comunicare all’INPS i dati relativi ai figli a carico.
Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, i figli rilevano ai fini dei benefici fiscali anche quando:
- il contribuente percepisce già l’AUU;
- il figlio ha superato i requisiti anagrafici previsti dall’art. 12 del TUIR.
Si ricorda che i beneficiari delle prestazioni interessati al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni in questione e/o all’applicazione della maggiore aliquota, sono tenuti a darne comunicazione all’INPS ogni anno. In assenza di esplicita comunicazione, l’Istituto applica le aliquote per scaglioni di reddito e riconosce le detrazioni d’imposta in relazione all’ammontare del reddito erogato e al numero dei giorni di godimento della prestazione.
Link al testo del messaggio Inps del 3 ottobre 2025, n. 2916, con oggetto: IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) – Redditi di lavoro dipendente – Redditi da pensione – Richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative. Comunicazione dei dati dei familiari a carico ai fini della certificazione fiscale (CU/2026) – Art. 49 del DPR 22/12/1986, n. 917



